Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

venerdì 2 settembre 2016

Recensione "Io prima di te"


Buongiorno readers,
 vista l' uscita al cinema di “Io Prima di Te” di ieri 1 settembre, volevo parlarvi del libro da cui è ispirato questo tanto atteso film previsto nelle sale il 1° Settembre



Titolo: "Io prima di te"
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Prezzo copertina: €13,00

Sinossi:
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Louisa sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

Recensione:

Il libro racconta di Louisa, una donna di 26 anni che ha sempre condotto una vita normale, con la sua famiglia felice,  il suo umile lavoro da cameriera e il suo ragazzo secolare. La situazione inizia a vacillare quando il locale dove lavora chiude ed è quindi costretta a trovare un altro impiego. Conosce, attraverso un lavoro di “badante”, Will, giovane tetraplegico. La storia inizia a complicarsi quando Louisa si rende conto delle mille difficoltà che si presentano ad una persona con questo tipo di handicap, ma impererà a conviverci e quindi a cambiare i suoi schemi mentali nel guardare il mondo.
Questo  libro è stato primo in classifica per molto tempo probabilmente perchè tratta argomenti molto toccanti come l’handicap, eutanasia, argomenti che a volte vengono presi con superficialità o non curanza. Attraverso tale titolo la scrittrice, Jojo Moyes, riesce a coinvolgere il lettore e a tenerlo sulle spine fino alla fine del racconto, riesce a  far sentire il lettore protagonista del libro, attraverso il suo modo di descrivere i pensieri del personaggio. Libro molto toccante che riesce a sciogliere anche i cuori più freddi (io ne sono l’esempio emblematico!) con la sensibilità e la DELICATEZZA con cui viene descritta la storia di due persone completamente diverse, ma che infondo riescono a ritrovarsi nonostante le tante avversità.

Ora tocca a voi leggerlo…Per essere diventato un bestseller e per aver preso la decisione di farlo diventare un film, credete valga la pena leggerlo?! La mia è una semplice domanda… retorica! Buona lettura!!



"Qualche volta, Clark, sei praticamente l'unica ragione per cui desidero alzarmi al mattino".

Ci vediamo presto al cinema !!

2 commenti:

  1. Interessante libro...chissà se il film sarà alla sua altezza!

    RispondiElimina
  2. Eh si cara Luisa, infatti non vedo l'ora di vederlo al cinema così posso confrontare libro vs film anche se sicuramente credo mi piacerà di più il libro ehehe

    RispondiElimina