Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 21 settembre 2016

Recensione "La ragazza del treno"

Buonasera Readers! Finaomente arriva la parte della giornata che mi piace di più: quella in cui vi propongo la lettura e la mia analisi di un libro.. Oggi sotto i riflettori c'è questo splendido libro....



Titolo: La ragazza del treno
 Autrice: Paula Hawkins
 Casa Editrice: Piemme
 Prezzo di Copertina: 19,50 € in  ebook 9,99 €

Sinossi:
 La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos'ha visto davvero Rachel?

Recensione:

È davvero un libro singolare, in quanto narra della storia di una ragazza che cerca di investigare su un avvenimento quotidiano. Non è un libro di fantasia e questo ci spinge ancora di più ad apprezzarlo, in quanto la protagonista, con i suoi pensieri e le sue congetture, cerca in tutti i modi di risolvere l’enigma. D’improvviso Jess scompare dalla casa che lei vede ogni giorno e questo la spinge a pensare che il marito, Jason, abbia in qualche modo ucciso la consorte e nascosto il corpo. Ma perché Rachel arriva a pensare cio'? Rachel è stata da poco lasciata dal suo fidanzato e non riesce ad accettarlo trovando conforto nell'alcool, causa della perdita del lavoro, rendendola la persona più sola che ci sia. L’unico svago che ha, è immaginarsi la vita perfetta di Jess e Jason e anche quando quella realtà fittizia viene compromessa, tutte le sue sicurezze svaniscono. È grazie a questa “scomparsa” che la narrazione “acquista velocità”: inizialmente lenta e tranquilla per poi diventare veloce e inarrestabile, proprio come un treno. La scrittrice riesce a coinvolgertin con il suo modo di descrivere il susseguirsi di avvenimenti che terranno il lettore con il fiato sospeso fino alla fine del libro. È una lettura davvero interessante ed è un thriller da scoprire, sicuramente diverso da libri dello stesso genere. Vale la pena leggerlo e, arrivati verso la 100ima pagina incomincerete a fare delle congetture proprio con la protagonista Rachel… Adesso sta a voi… Buona lettura ;)

" Ho perso il controllo di tutto. Anche dei luoghi che si trovavano dentro la mia testa."

Nessun commento:

Posta un commento