Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

venerdì 15 luglio 2016

Recensione "Una stanza piena di sogni"


Buongiornoooo cari lettori, oggi alla vostra attenzione porto un libro che riesce a condurre chi legge all'interno di un mondo fantastico, un mondo da cui nessuno vorrebbe andar via. Un mondo in cui è possibile rifugiarsi e trovare confronto, "Una stanza piena di Sogni".



Titolo: "Una stanza piena di sogni"
Autore:  Sepetys Ruta
Editore: Garzanti libri
Prezzo da copertina: 17.60 € in Ebook 6.99€
Sinossi:  
New Orleans. Josie ha diciassette anni, ma non sa cosa sia un abbraccio. Non ha mai conosciuto l'affetto di una carezza, non ha mai ascoltato il suono di una voce dolce. Sua madre è una prostituta e l'ha sempre trattata come un'estranea. Eppure, da sempre, Josie custodisce un segreto, un luogo speciale tutto suo: la libreria del quartiere. Lì si rifugia nei pochi momenti liberi delle sue giornate. Lì, tra le pagine di Charles Dickens, Jane Austen e Francis Scott Fitzgerald, immagina un futuro lontano. Quando un giorno in libreria entra Hearne, un misterioso cliente con la passione per le poesie di Keats, Josie capisce che il sogno di una nuova vita potrebbe presto diventare realtà. Perché Hearne è diverso da tutti. Hearne si preoccupa per lei, le chiede come sta, le offre parole di conforto. L'uomo è come il padre che non ha mai avuto. Eppure, quando tutto sembra possibile, anche scappare da New Orleans, Hearne viene ucciso. La vita ha deciso di mettere ancora una volta alla prova Josie. Non solo Hearne non c'è più, ma a venire accusata della sua scomparsa è la madre della ragazza. Adesso Josie deve scegliere. Scegliere tra la donna che non le ha mai dato amore e la fuga. Scegliere tra il cuore e la speranza. Gettare la paura alle spalle e spiccare il volo. Perché a volte si può volare anche con un'ala ferita. 


Recensione: 
Si dice "mai giudicare un libro dalla copertina", ma io sono stata attratta principalmente da quest'ultima e poi il titolo ha fatto sì che diventasse mio. Un libro misterioso e accattivante, che porta il lettore ad entrare nei panni della protagonista, Josie, ragazzina di diciasette anni con un passato burrascoso, che cerca una via di fuga dalla sua vita agitata dalla presenza/assenza della madre (donna dai facili costumi), dal suo lavoro part time in un bordello, dalla prenseza costante della mafia locale. La troverà ben presto in una libreria in cui le verrà  offerto un lavoro dal suo proprietario, il signor Marlowe, e suo figlio Patrick, che le presterà particolari attenzioni.La parte "misteriosa" di questo libro ha inizio quando nella libreria si presenta un uomo, Forrest Hearne, che sembrerebbe essere l'uomo che Josie ha sempre sperato potesse essere suo padre; si dimostra una persona colta che ha interesse per gli autori classici come Keats, che lei tanto adora, ma il giorno dopo essere stato alla libreria, il signor Hearne viene assassianto. Perché uccidere un uomo del genere?  Cosa nasconde il suo passato? Per essere ambientato negli anni 50, il libro crea interesse nel lettore, provocando anche rabbia e disgusto in determinate situazioni, ma assolutamente imperdibili ; queste scene ci faranno capire come Josie giudica questo mondo in cui è cresciuta e dove continua a vivere a causa del passato della madre.Ora spetta a voi leggerlo! Non dico altro... Buona lettura  :)

“Volevo ancora credere che fosse possibile, che le mie ali, per quanto sottili e lacere, riuscissero a portarmi via da una vita di bugie e di uomini depravati. Volevo usare la mia testa per lo studio e la ricerca, invece che per gli inganni e i loschi traffici di strada”.


Nessun commento:

Posta un commento